Incontro con Scuole

19 Aprile 2013: Prosegue l’attività dei promotori della prima iniziativa di cittadini europei che riguarda la scuola e l’educazione, denominata “Un’Educazione europea di qualità elevata per tutti”.

La Rappresentanza della Commissione europea a Milano ha organizzato un altro incontro con classi secondarie superiori per parlare di Europa, cittadinanza ed integrazione, in occasione dell'Anno europeo dei cittadini. E’ stata anche l’occasione per parlare agli studenti dell'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) come strumento di partecipazione attiva nella politica comunitariaIl coordinatore nazionale (Dr. Marco Laganà) della prima Iniziativa di Cittadini Europei che riguarda la scuola e l’educazione, ha illustrato l’ICE denominata “Un’Educazione europea di qualità elevata per tutti”.

Laganà ha ricordato che l’associazione MEET ha lanciato in Europa un’iniziativa di cittadini Europei, usando i nuovi poteri previsti nel Trattato UE di Lisbona che danno ai cittadini il diritto di richiedere nuove leggi direttamente da parte della Commissione Europea, posto che siano raccolte sufficienti dichiarazioni di sostegno. L'Iniziativa dei Cittadini europei si propone di definire i criteri che conducano ad una maturita' europea, di elevata qualita' ed accessibile a tutti.  Per tornare ad investire nella scuola pubblica (statale e paritaria), per il futuro dell'Europa e dei nostri giovani, cittadini europei. 

L’ICE si configura come un nuovo mezzo di democrazia a disposizione dei cittadini europei, per proporre iniziative legislative a livello comunitario. Sono richieste un milione di adesioni nell'arco di un anno, che vengono registrate on line sul sito ufficiale dell'ICE e devono essere raccolte in almeno sette Paesi diversi. In questo modo i comitati promossi dai cittadini possono inviare alla Commissione europea una proposta di atto legislativo in materia di sua competenza.

Clicca qui per sostenere sul sito della Commissione EuropeaSe vuoi sostenere qui trovi maggiori informazioni per l’Italia”