Quali condizioni della squadra? Unità e diversità

Per analizzare le condizioni di una squadra, il Team Coach cerca di capire e misurare tre elementi: la diversità, l'unità e la  Approfondiamo i primi due.

- La diversità nella squadra
La diversità si riferisce a: competenze, attitudini (i.e. profili e preferenze), ruoli, culture, ecc.
La diversità dei membri che compongono la squadra è un fattore abilitante. Fornisce le condizioni per ogni giocatore della squadra per aggiungere qualche valore. Offre la possibilità di co-innovazione, per co-creare qualcosa di nuovo insieme. Qualcosa che non può essere attribuito a un particolare membro della squadra perché tutti hanno avuto la possibilità di contribuire. Ognuno di noi ha alcuni atteggiamenti e potrebbe non riuscire a comprendere l'intera varietà dei comportamenti umani. La diversità nella squadra può permetterci di vedere opportunità e rischi da varie prospettive. Ci permette di avere una visione e di essere in grado di attuarla. Di essere in grado di comprendere le con- seguenze delle decisioni del team, in termini soggettivi e oggettivi.
In termini di atteggiamenti e preferenze, vale la pena di considerare tecniche di psicometria come gli indicatori dei tipi di personalità studiati da Myers e Briggs, come l’approccio DISC (Dominance, Influence, Steadiness, Compliance) oppure l’analisi transazionale.

- L’unità della Squadra
I principali elementi che influenzano l’unità della Squadra sono: 1) gli aspetti istituzionali e di governance; 2) la condivisione di un “Carta della squadra”; 3) le competenze di squadra da parte del team leader.

1. Aspetti istituzionali e di governance. In termini semplicistici, in un'organizzazione un gruppo potrebbe essere classificato in base alle seguenti forme, dal meno formale al più formale: gruppo informale, comitato, task force del progetto, team.

Non voglio attirare la vostra attenzione sui nomi, ma piuttosto per il diverso livello di unità istituzionale che ciascuna delle categorie offre. Spesso è una questione di governance. Quando il mandato del gruppo è chiaramente definito, senza limitazioni di tempo, l’unità di squadra è più alta. Lo stesso vale quando gli obiettivi e parte delle prestazioni sono legate alla squadra. Purtroppo, la mia esperienza dimostra che è raro che delle risorse umane o il senior management decidano di adottare incentivi per le prestazioni di squadra, in quanto si tende a privilegiare le prestazioni individuali. 

2. La condivisione di una “Carta della squadra”. L'esistenza di una Carta della squadra (valori, visione e missione) è già qualcosa, ma non è sicuramente sufficiente. Essa diventa un patto quando viene condivisa dai membri del team. La difficoltà è nel distinguere il dovere dal volere. La condivisione della Carta della squadra aiuta l’unità della squadra, definendo in modo chiaro gli obiettivi della squadra stessa, in modo che siano valutati (e possibilmente remunerati!) come traguardi raggiunti da tutti. La remunerazione è un esercizio particolarmente difficile perché ci sono problemi di “azzardo morale”, per esempio quando la squadra non funziona correttamente e alcuni membri non collaborano. Un bilanciamento è spesso necessario per perseguire equilibri di genere o di provenienze multiculturali. L'unità della squadra implica la condivisione di una missione e visione comune, così come la condivisione degli stessi obiettivi. Un alto livello di unità fornisce i presupposti per la motivazione e l'impegno da parte della squadra di utilizzare bene le capacità di co-innovare e co-creare qualcosa di nuovo insieme. Il Team Coach dovrà facilitare le condizioni per scrivere una carta/patto della squadra.

3. Competenze del team del team leader. L'Unità di squadra è anche fortemente dipendente dalle competenze di squadra che il team leader possiede. Queste sono le competenze interpersonali e intrapersonali. Esempi di competenze interpersonali sono l'empatia, la capacità di guidare, la gestione dei conflitti, ecc. Per quanto riguarda le competenze intrapersonali, si potrebbero citare: la consapevolezza di sé, la disciplina, la resilienza, la capacità di adattamento, ecc.