Coach Colautti

"Ho conosciuto Marco in occasione di un percorso di coaching e mi ha da subito colpito la sua vivacità, il suo entusiasmo e la sua determinazione. Ha una particolare propensione alle relazioni e un gusto non comune per la ricerca di soluzioni innovative. Il suo stile di pensiero e l’esperienza di conduzione di team, che ha negli ultimi anni condotto con numerosi gruppi di lavoro, gli consente di proporre una metodologia sofisticata ma allo stesso tempo ancorata alla realtà. Il suo entusiasmo, contagioso, crea un clima attivo e partecipativo, che è uno tra gli ingredienti importanti di una buona esperienza di team coaching."

Christian Colautti. Coach, psicologo del lavoro e psicoterapeuta - Laboratorio per il lavoro e la persona.

Andrea Cairati

In una società sempre più complessa e globalizzata si avverte la necessità di costruire una leadership più collettiva, condivisa e collaborativa. 
Il libro di Marco è un prezioso contributo che va in questa direzione, proponendo il modello "team CARE" come una rivoluzione copernicana, che sposta l'attenzione dagli individui alla squadra (team) ed al suo ecosistema, l'ambiente in cui la squadra vive e agisce (stakeholders, soggetti interessati). Al centro della rivoluzione troviamo l'importanza delle relazioni, di cui il team coach deve prendersi cura al fine di valorizzare talenti e competenze dei singoli per consentire all'azienda od organizzazione di raggiungere gli obiettivi prefissati, promuovendo un'alleanza innovatrice all'interno della squadra come fattore chiave per il successo..
Team leaders, coach, manager e professionisti del business e delle HR troveranno in queste pagine un mix bilanciato di fondamenti teorici e strumenti pratici, alternati a riflessioni derivanti dall'esperienza diretta dell'autore: un toolbox per comprendere appieno come ispirare e governare il cambiamento, attraverso la diffusione di una nuova cultura aziendale, basata sulla fiducia.

Andrea Cairati, Ingegnere civile, MBA

Coach Rossi e Pannitti

“Abbiamo conosciuto Marco e da subito abbiamo notato ed apprezzato la sua determinazione, la professionalità e la passione nell'approfondire e sperimentare il metodo del Coaching. La sua pluriennale esperienza nella conduzione e nel coordinamento di progetti aziendali, supportata da una innata tensione allo studio e all’innovazione, definiscono un perfetto connubio tra la pratica e la teoria riconoscibile anche nell’interessante approccio ispirato al Coaching e proposto per la conduzione dei Team di lavoro. Il suo punto di vista è complessivo ed integrato, parte dall’esperienza sul campo ed abbraccia nuovi riferimenti concettuali.”

Franco Rossi e Alessandro Pannitti, Coach professionisti e fondatori di INCOACHING® Srl, ideatori del Coaching Evolutivo® e del Modello C.A.R.E.® 

Dott.Francesco Papadia

"Marco Laganà ha coperto diversi ruoli nella sua vita professionale. Io ne conosco tre. Marco ha partecipato a quell ́impresa straordinaria che é stata la creazione e poi la gestione dell ́euro, frequentando gli ambienti al tempo stesso razionali e pieni di passione della Banca Centrale Europea. Poi ha continuato nel mondo della finanza a Unicredit, sempre alla ricerca di una sintesi tra innovazione e senso pratico. Ora si occupa di coaching e capitale umano. In tutti questi ruoli, pur nella loro diversità, Marco ha mantenuto la sua visione del mondo in cui l`individuo è parte di una comunità cui dà e da cui prende molto. Questo libro ha permesso a Marco di sviluppare a pieno questa Weltanschauung che permea il suo libro e arricchisce le parti più tecniche con annotazioni piene di umanità."

Francesco Papadia, ex Direttore Generale per le Operazioni di Mercato della Banca Centrale Europea, Non-Resident fellow del Bruegel Institute. Autore del blog http://moneymatters-monetarypolicy.eu/