Caffè Europa Special

12 Aprile 2013: L'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo a Milano, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea a Milano,  il 12 Aprile ha organizzato "Caffè Europa Special" dedicato all'Anno europeo dei cittadini e all'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) come strumento di partecipazione attiva nella politica comunitaria.

La discussione, presieduta dal Dr. Marasà, responsabile dell’ufficio del Parlamento Europeo, ha visto la partecipazione di rappresentanti del Parlamento europeo (On.Panzeri), di professori liceali (Prof.ssa Minardi) e universitari (Prof.ssa Sanna) e del coordinatore nazionale (Dr. Marco Laganà) della primainiziativa di cittadini europei che riguarda la scuola e l’educazione, denominata “Un’Educazione europea di qualità elevata per tutti”.

La discussione è stata dedicata al significato concreto della cittadinanza europea, istituita ufficialmente nel 1992, illustrando le iniziative intraprese a livello comunitario per il 2013, "Anno europeo dei Cittadini". In particolare, è stata presentata l'Iniziativa proposta dall’associazione MEET  per “Un’educazione europea di elevata qualità per tutti”, volta a istituire un sistema di scuola superiore europea, uno degli obiettivi più importanti legati allo sviluppo del sistema educativo dell’UE clicca qui per sostenere sul sito della Commissione EuropeaSe vuoi sostenere qui trovi maggiori informazioni per l’Italia”

L’ICE si configura come un nuovo mezzo di democrazia a disposizione dei cittadini europei, per proporre iniziative legislative a livello comunitario. Sono richieste un milione di adesioni nell'arco di un anno, che vengono registrate on line sul sito ufficiale dell'ICE e devono essere raccolte in almeno sette Paesi diversi. In questo modo i comitati promossi dai cittadini possono inviare alla Commissione europea una proposta di atto legislativo in materia, ad esempio, di ambiente, agricoltura, istruzione, trasporti e sanità.