UE scuola-lavoro

Siamo lieti di annunciare che il Consiglio europeo del 27 e 28 Giugno ha approvato una serie di misure o intendimenti importanti, che in qualche modo sono legati alle proposte portate avanti nella nostra Iniziativa dei Cittadini Europei:
  1. il programma Erasmus +, che promuove la formazione professionale transfrontaliera e che dovrà essere pienamente operativo da gennaio 2014. Avrà un budget di circa 16 miliardi di euro e sosterrà per 7 anni, dal 2014 al 2020, le attività di mobilità e cooperazione per oltre 4 milioni di persone. L’accordo sul Nuovo programma europeo a supporto dell’istruzione, la formazione, gioventù e sport riunisce in un unico programma attività precedentemente oggetto di una serie di programmi separati e comprende anche azioni nel nuovo settore di competenza europea, lo sport. Nello specifico saranno finanziate opportunità di studio, formazione, insegnamento e volontariato internazionali. Destinatari del programma saranno studenti universitari e delle scuole professionali, ma anche formatori, insegnanti, tirocinanti e giovani lavoratori. news
  2. L'accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio sul riconoscimento delle qualifiche professionali è accolto con particolare favore.
  3. si promuoveranno apprendistati di alta qualità e apprendimento basato sul lavoro grazie, segnatamente, all'Alleanza europea per l'apprendistato che sarà varata in luglio. MIUR Governo
  4. Il quadro di qualità per i tirocini dovrebbe essere messo in atto all'inizio del 2014.

Europa più vicina

Maggio 2013

Diversi sono stati gli incontri ed interventi dove l'Iniziativa dei Cittadini europei per un'educazione europea di elevata qualità e' stata presentata a più 150 giovani:

il 24 Maggio  presso la Commissione europea con Associazione Pro_Muovere progetto l'Europa accorcia le distanze. Foto1, foto2

23 Maggio. Università statale di Milano, intervento con il Prof.Davide Diverio

20 Maggio. Università statale di Milano, intervento con il Prof.Filippo Pizzolato

Festa Europa Locri

COMUNICATO STAMPA Gioiosa Jonica 18/05/2013

Ottimo successo per la festa dell’Europa tenutasi sabato presso l’istituto magistrale “G Mazzini” di Locri ed organizzata dall’Europe Direct “Calabria&Europa” in occasione dell’anno Europeo dei cittadini. Una giornata vivace animata oltre che dalle relazioni degli esperti del centro informativo della Commissione Europea anche dallo splendido concerto del quintetto di ottoni Calabrian Brass. La mattinata è stata dedicata alla raccolta di firme per la proposta dei cittadini europei: Un’Educazione Europea di qualità elevata per tutti. La proposta che ha ottenuto il plauso da parte degli alunni dell’ultimo anno del Mazzini ha registrato notevoli adesioni anche tra gli insegnati dell’istituto e del personale ATA.
L’evento rappresenta il primo appuntamento pubblico ufficiale che Eurokom, coordinatore per la regione Calabria dell’iniziativa, ha dedicato all’importante azione popolare. Ne seguiranno molti altri in ambito regionale per invitare tutti i cittadini calabresi a sottoscrivere la petizione, che intende raccogliere un milione di firme in ambito comunitario e che si ritiene fondamentale per il futuro dell’Europa. “Noi crediamo nell’Europa. Crediamo nei cittadini Europei. – sostengono i partner italiani - Crediamo che il futuro dell’Europa dipenda dall’educazione e che più attenzione debba essere data a questa materia. Obiettivi comuni in termini di educazione dovrebbero essere il cuore di una soluzione delle sfide odierne del nostro continente. Obiettivi che riflettono i valori fondanti tra cui il pluralismo, la non-discriminazione, la tolleranza, la giustizia, la solidarietà, la responsabilità e le pari opportunità prevalgono”. Del resto il futuro dell'Europa dipende dal sistema educativo, da come si educano i cittadini, da come imparano. Obiettivi educativi condivisi che riflettono i valori di base dell'Unione Europea devono essere al centro di una soluzione alle sfide odierne. Questi sono i temi alla base della proposta dei cittadini europei per un’educazione di qualità elevata per tutti, che intende principalmente creare una piattaforma di discussione/collaborazione tra tutti i soggetti interessati dove genitori, insegnanti, studenti, parti sociali, educatori e decision-makers propongono, dibattono e formulano una politica europea per un modello educativo di qualità, pluralistico e orientato a EU 2020 per il sistema scolastico primario e secondario per tutti i cittadini Europei. Ed intende infime stabilire delle linee guida per l'implementazione di questo modello educativo, possibilmente terminante con una Maturita' Europea, a beneficio delle future generazioni, come previsto dal trattato di Lisbona.
Tra gli argomenti di punta della giornata sono stati, quindi, i fondi dedicati ai giovani per arricchire il proprio curriculum grazie alle esperienze di studio e di scambio in ambito europeo e soprattutto la presentazione dell’iniziativa faro della Commissione Youth on the Move, tra le sette iniziative dedicata alla programmazione Europa 2020, appositamente strutturata per i giovani europei e il mondo della formazione.
I più di 200 ragazzi hanno a fine mattinata applaudito il concerto finale del quintetto di ottoni composto da giovani professionisti, tutti reggini e diplomati presso il conservatorio di "F. Cilea" di Reggio Calabria che vanta numerose le partecipazioni a rassegne e concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Nazionale "Bracelli" vincitori del primo premio assoluto. Il quintetto che ha regalato emozioni con il Libertango (A. Piazzolla) e la rivisitazione personalizzata di alcune tra le musiche più note di Rota (The Goodfather -il padrino) e del maestro Morricone. Il gruppo si è esibito nel 2005 in Mondo Visione per Papa Benedetto XVI nel 2005, ed ha riscontrato un’ampia critica favorevole nella tournée Ligure del 2006tanto da giungere a rappresentare l'Italia nel 2011 al Festival Internazionale di Sópron in Ungheria ottenendo numerosi consensi tanto da essere selezionato per l'incisione della sigla dello stesso festival .

Alessandra Tuzza
Direttore Europe Direct “ Calabria&Europa”

Associazione Eurokom - via Cavour 4 – 89040 Gerace – Rc – (S. Legale)
Sede Europe Direct – Piazza dei Cinque Martiri
Palazzo Amaduri (S. Operativa) - Gioiosa Ionica – Reggio Calabria - 
Tel/Fax: 00 39 0964.1901574
Web. www.eurokomonline.eu - E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Europa in Città

17 Maggio 2013:

europamilano

Si è svolto a Milano il secondo appuntamento 2013 con "Europa in città" dedicato al tema "Anno Europeo dei cittadini: diritti e doveri". L'iniziativa è promossa da Commissione europea, Parlamento europeo e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.

Foto1, foto2, foto3

Dopo i saluti istituzionali, gli europarlamentari della circoscrizione nord-occidentale Lara ComiPier Antonio Panzeri e Oreste Rossi e i rappresentanti istituzionali Fabrizio Spada (direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea), Tea Castiglione (responsabile Europe Direct Lombardia), Marco Laganà (Coordinatore nazionale ICE "Un'educazione europea di qualità elevata per tutti"), si sono confrontati con i ragazzi presenti in sala sull'importanza di essere cittadini europei. Stimolare i giovani a sentirsi realmente cittadini ma anche approfondire le politiche e i programmi dell'Unione Europea come le misure a sostegno della crescita economica e sociale è stato, infatti, l'obiettivo principale della tappa milanese di "Europa in città".

Negli interventi in programma si è ribadito innanzitutto la necessità di processi di integrazione autentici tra i cittadini dell'Unione e di un approccio attivo alla cittadinanza, l'unico che permetta di godere davvero dei benefici connessi all’appartenenza all'UE. Tanti e troppo spesso poco conosciuti sono infatti i diritti acquisiti per il semplice fatto di essere cittadini europei: la libertà di circolazione delle persone, delle merci e di stabilimento delle imprese, la tracciabilità di merci e alimenti a tutela del consumatore, l'assistenza consolare, il riconoscimento dei titoli accademici, la mobilità agevolata di studenti, insegnanti e ricercatori. Sono solo alcuni dei tanti esempi illustrati, tutti importanti strumenti per agevolare la realizzazione professionale dei giovani europei.

Festa Europa Milano

10 Maggio 2013:  Comunicazione circolata dall'ufficio informazioni del Parlamento Europeo di Milano 

Con riguardo alla Festa dell'Europa al Teatro Parenti di Milano, l'evento sarà l'occasione per incontrare il coordinatore nazionale di MEET, Dott. Marco Laganà, che illustrerà l'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) "Un educazione Europea di qualità elevata per tutti" e, se di vostro interesse, sarà possibile contribuire in maniera attiva attraverso la raccolta delle firme di cittadini maggiorenni a sostegno dell'iniziativa.
 
Vi segnaliamo il sito dell'iniziativa in cui recuperare tutte le informazioni http://europa.marcolagana.eu/main/it/sostieni-l-iniziativa/scuole e il sito ufficiale dell'ICE http://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/initiatives/ongoing/details/2012/000008
 
Comunicazione staff ICE
La giornata sarà anche l'occasione per festeggiare e ringraziare con l'Attestato di Partecipazione il Liceo Quasimodo di Magenta che si è attivato come Scuola cittadini europei.