Scuola Cittadini UE

Vuoi essere una Scuola dei cittadini europei?
 
Pensiamo che sia giunto il momento di costruire l'Europa tornando ad investire nella scuola a partire da un sistema educativo pubblico aperto a tutti i cittadini che lo desiderano, offrendo la possibilità di studiare ed imparare in un ambiente veramente europeo, interculturale e multilingue. Per tornare a crescere e cambiare in modo concreto il futuro di chi studia e vuole avere i mezzi migliori per formarsi. Vogliamo che l'educazione e la scuola ritornino ad essere una priorità nell'agenda politica, essendo l'unica spesa dello stato sociale che è anche motore di sviluppo e di cittadinanza attiva. 
 
Siccome l'Italia non ha grandi risorse, chiederemo un piano straordinario di sviluppo con finanziamenti europei. Gli strumenti esistono per passare ai fatti ma bisogna che l'educazione e la scuola ritornino ad essere una priorità nell'agenda politica, essendo l'unica spesa dello stato sociale che è anche motore di sviluppo e di cittadinanza attiva. Dobbiamo dar voce ai ragazzi e giovani. Bisogna tornare a credere in loro, cittadini europei e futuri lavoratori, da cui dipende il progresso delle nostre comunità. Dobbiamo invertire questa tendenza a vedere la scuola soltanto come un costo  vedere la scuola soltanto come un costo e non come un'opportunità' di crescita sociale, culturale, politica ed economica; grazie a questo esercizio democratico di partecipazione in tutti i paesi europei.
 
Se sei uno studente, un insegnante, un genitore o una associazione di questi?
Passo: 1 La Partenza
Ricerca l’attenzione e l’accordo della scuola (amministrazione, professori e genitori). Per ogni professore disponibile viene assegnata una (o più) classe/gruppo di studenti. Si può usare o adattare questo file (qui in versione emendabile) per inserire i nomi dei partecipanti per ciascuna squadra. Come nomi delle squadre si possono usare nomi significativi tipo i valori dell’UE (Dignità, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto) oppure i nomi dei padri fondatori (es. Spinelli, Schumann, Monet, Adenauer, De Gasperi), oppure i nomi delle istituzioni europee (Commissione Europea, Consiglio, Parlamento Europeo, Consiglio Europeo, Corte di Giustizia, Banca Centrale Europea). 
 
Passo 2: La “Gara”
I gruppi, con un foglio da compilare, un tablet o notebook, vanno in giro e raccolgono le sottoscrizioni dei professori, genitori o amici maggiorenni. Poi consegnano i fogli al responsabile per il trattamento dati, da aggiungere preventivamente sul foglio qui in versione emendabile. per gioco si puo' anche fare la classifica (qui in versione emendabile) di chi raccoglie piu' sottoscrizioni. Questi, o chi viene delegato, inserisce i dati sul sito ufficiale della Commissione Europea. La raccolta delle sottoscrizioni e’ un’attività che pensiamo possa essere educativa per i futuri cittadini europei.
 
Passo 3 (opzionale): Il contagio sociale
I gruppi, possibilmente con un professore, vanno nelle scuole della zona e propongono l’iniziativa di partecipazione dei cittadini europei ad altre scuole che hanno espresso interesse.
 
Volantino informativo che puoi usare liberamente
Contatti: per l’Italia si prega di contattare:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.