About me

Mi chiamo Marco Laganà e sono nato a Milano 44 anni fa. Ho vissuto in Italia per 26 anni, e poi a Francoforte sul Meno in Germania per 9 anni dal 1999 al 2008. Infine sono ritornato a Milano, per la precisione a Magenta, dove risiedo.
 
MissionCome cittadino Europeo vorrei dare il mio contributo per spiegare l’Europa e promuoverne un cittadinanza solidale e responsabile, a partire dai miei figli, cittadini Europei nati in Germania. Vorrei anche promuovere l'idea di "Costruire la Casa, educando i giovani."
 
Non potrei senza la competenza, forse meglio dire pazienza, di mia moglie, professoressa delle scuole superiori (l’unica che conosco che insegna filosofia in italiano e storia in tedesco), esperta di intercultura ed integrazione, nonché scrittrice.
Non potrei senza l' Associazione Talenti Cittadini, di cui sono presidente. Con alcuni amici proviamo a portare avanti le Volontariadi dei Talenti Cittadini, giovani che si mettono al servizio delle comunità di riferimento. Il servizio e il volontariato giovanile, sono forme di impegno che fondano una cittadinanza responsabile e solidale.
Non potrei senza la visione dell’Europa portata avanti dal Movimento Federalista Europeo, fondato da Altiero Spinelli, a cui sono iscritto da più di 20 anni.
Non potrei senza le tante persone che nella mia vita ho incontrato a cui sono riconoscente per i loro insegnamenti e testimonianze.
Per motivi professionali, osservo da vicino i passi lenti ma importanti che l’Europa sta facendo in termini istituzionali e legislativi. La mia mente va ai miei 9 anni passati come funzionario dell’unica istituzione federale in EU: la Banca Centrale Europea. Lì ho assistito e provato a dare il mio contributo alla nascita e crescita dell’Euro, ed a ciò che vi sta attorno.
Il mio cuore va alla Casa Europa che si sta costruendo e a ciò che ancora manca per renderla solida, con istituzioni federali, ma soprattutto viva ed abitata da un popolo europeo.
 
Il mio impegno di volontariato e servizio va per le attività educative che vedono protagonisti i giovani e ragazzi, futuri cittadini europei. Nel 2013 sono stato coordinatore nazionale per l’Italia dell’Iniziativa per i cittadini Europei“Un’Educazione Europea di qualità elevata per tutti”. Fino a ad Aprile 2015 sono stato nel comitato esecutivo dell’associazione proponente MEET. Dal 2015 al 2017 sono stato al servizio in una comunità capi scout, ambiente educativo che ho imparato ad apprezzare. 
 
Da Settembre 2015 sono stato nominato dal Ministero per l'Istruzione, Università e Ricerca, come membro del consiglio d'amministrazione del fondo pensione Espero, al servizio del milione di persone che lavorano nella scuola. Da Luglio 2016 mi sono diplomato Coach con certificato riconosciuto dalla normativa italiana, e con specializzazione Team, Business, Life e Parent Coach. Sono membro della Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP) e della International Coach Federation (ICF), la principale organizzazione internazionale. 
Dal Marzo 2017 ho raggiunto il prestigioso certificato per Coach ACC ICF. 
Dal 2017, sono attivo nell‘unica Ass.ne Europea di Coaching: European Mentoring and Coaching Council, a livello  EMCC Italia e qui; e anche in EMCC International .
Attuale professione: Team Coach di 120 persone divise in 10 Team in più di trenta 30 città italiane, per una delle principali istituzioni bancarie europee.