Europa in Città

17 Maggio 2013:

europamilano

Si è svolto a Milano il secondo appuntamento 2013 con "Europa in città" dedicato al tema "Anno Europeo dei cittadini: diritti e doveri". L'iniziativa è promossa da Commissione europea, Parlamento europeo e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.

Foto1, foto2, foto3

Dopo i saluti istituzionali, gli europarlamentari della circoscrizione nord-occidentale Lara ComiPier Antonio Panzeri e Oreste Rossi e i rappresentanti istituzionali Fabrizio Spada (direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea), Tea Castiglione (responsabile Europe Direct Lombardia), Marco Laganà (Coordinatore nazionale ICE "Un'educazione europea di qualità elevata per tutti"), si sono confrontati con i ragazzi presenti in sala sull'importanza di essere cittadini europei. Stimolare i giovani a sentirsi realmente cittadini ma anche approfondire le politiche e i programmi dell'Unione Europea come le misure a sostegno della crescita economica e sociale è stato, infatti, l'obiettivo principale della tappa milanese di "Europa in città".

Negli interventi in programma si è ribadito innanzitutto la necessità di processi di integrazione autentici tra i cittadini dell'Unione e di un approccio attivo alla cittadinanza, l'unico che permetta di godere davvero dei benefici connessi all’appartenenza all'UE. Tanti e troppo spesso poco conosciuti sono infatti i diritti acquisiti per il semplice fatto di essere cittadini europei: la libertà di circolazione delle persone, delle merci e di stabilimento delle imprese, la tracciabilità di merci e alimenti a tutela del consumatore, l'assistenza consolare, il riconoscimento dei titoli accademici, la mobilità agevolata di studenti, insegnanti e ricercatori. Sono solo alcuni dei tanti esempi illustrati, tutti importanti strumenti per agevolare la realizzazione professionale dei giovani europei.