il Capitale e i suoi apparenti vantaggi?

Il capitale C ha apparentemente molti vantaggi.
Perché alcune persone traggono la conclusione che il capitale C sia meglio, meno problematico e quindi meno costoso di L? Perché ritengono che L sia un costo che debba essere ridotto, soprattutto nell'era digitale? Proviamo a pensare a quali siano le caratteristiche specifiche di capitale (C), nel senso del denaro investito dagli azionisti in società, che molti ritengono il motore del progresso e della crescita.
Il capitale C è: a) misurabile, b) mobile, c) fungibile e divisibile, d) prevedibile o stabile nel tempo. A causa di tutte queste caratteristiche apparentemente piacevoli, economisti e dirigenti considerano C molto meglio di CU. Più in dettaglio:
a) Il capitale C e la sua produttività sono misurabili. C può anche essere una unità di conto. La maggior parte delle aziende, dei decision makers, delle funzioni di pianificazione, di amministrazione e gestione del rischio hanno bisogno di numeri. Comprensibilmente, esse cercano e spingono per informazioni quantitative. Numeri precisi forniscono un senso di controllo e supervisione. I numeri permettono di valutare meglio l'impatto delle diverse opzioni e prendere decisioni più informate. I numeri non sono influenzati da voci e sentimenti. Sono nato come econometrico e questo è probabilmente vero, anche se si possono trovare persone il cui giudizio forse è un po' estremo. Alcuni possono suggerire di sostituire il giudizio umano e lasciare che sia il personal computer a decidere. Come? Basandosi su specificazioni di modello, variabili e parametri derivanti da altri calcoli del PC che meglio si adattano alla serie di dati disponibili. In definitiva qualcuno potrebbe pensare che sbarazzarsi del giudizio umano, talvolta "illogico", creativo e volatile, sarebbe una conclusione logica.

b) Il capitale C è molto più mobile dell’input lavoro L. Soprattutto su base transfrontaliera. È possibile infatti allocare il capitale C facilmente, a parte quando ci sono ostacoli giuridici e normativi (in ogni caso inferiori a quelli per L). Senza vincoli legali, non ci sarebbero ostacoli tecnici. Hai solo bisogno di un click e si sposta il capitale C, per quanto ammontare di capitale si vuole, senza ritardi. La tecnica dunque non presenta limitazioni geografiche né temporali. Dall’altra parte, un lavoratore non può essere facilmente spostato in tutto il mondo; ci vuole tempo, e possono aumentare i costi di contenzioso. Inoltre, alcuni sosterrebbero che un lavoratore ha la famiglia come "costo " aggiuntivo per le imprese.

c ) Il capitale C è molto più fungibile, semplice e omogeneo dell’input lavoro L. C può essere suddiviso e re-distribuito tutte le volte che è necessario. Questi sono anche i valori aggiunti tipici di valute nazionali, che sono facilmente e inequivocabilmente riconosciute da tutti, ovunque, in banconote e monete più piccole.

d) L'evoluzione del capitale C è spesso prevedibile e normalmente stabile nel tempo. La crescita del capitale nel corso di un certo periodo di tempo predefinito è misurata, per molti strumenti finanziari, tramite un semplice tasso di interesse. È anche vero, per gli strumenti finanziari più rischiosi, come azioni o debitori rischiosi, che vi è il rischio concreto che l’ammontare investito possa essere ridotto in caso di risultati negativi o inadempienza del debitore. Tale rischio viene costantemente misurato, gestito o ridotto da professionisti.
Inoltre, il capitale non si deteriora. Non si ammala, non diventa più vecchio. Non sciopererà né si lamenterà. È solo una serie di cifre sul proprio PC. Una unità di capitale è un numero e rimarrà uno, con l’aggiunta del tasso di interesse. In altre parole, non cambia