Valori Europei

Articolo 2 del Trattato sull’Unione Europea:

L'Unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. Questi valori sono comuni agli Stati membri in una società caratterizzata dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dalla parità tra donne e uomini. 

Mio commento: Il fondamento dell’unione sono i valori, a partire dalla persona, concetto più ampio e profondo di cittadino. Si aggiunge che i valori sono comuni agli Stati membri, ancora non si parla dei popoli o del popolo europeo.  Vi è un’enfasi sul rispetto della diversità . Per confronto, seppur minimalistico, la repubblica italiana è fondata sul lavoro e la sua sovranità appartiene al popolo (art.1). Se uno Stato membro fa una violazione grave e persistente, possono essergli revocati alcuni diritti, tra cui quello di voto al Consiglio europeo (art. 7).

Obiettivi finali

Articolo 3 (1) del Trattato sull’Unione Europea:

L'Unione si prefigge di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi popoli.

Mio commento: Si parte dallobiettivo finale dellUnione Europea, a partire dalla pace. E' interessante che emerga il termine popoli, come obiettivo a tendere non si parla di Stati membri o cittadini. Per confronto,  seppur parziale, lItalia garantisce i diritti inviolabili delluomo (art.2), ci concentra sul diritto del lavoro e ripudia la guerra (art.11).

Obiettivi Strumentali

Articolo 3 (2) del Trattato sull’Unione Europea:

L'Unione offre ai suoi cittadini uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia senza frontiere interne, in cui sia assicurata la libera circolazione delle persone insieme a misure appropriate per quanto concerne i controlli alle frontiere esterne, l'asilo, l'immigrazione, la prevenzione della criminalità e la lotta contro quest'ultima.

Mio commento: Lobiettivo strumentale dellUnione Europea per promuovere la pace, i suoi valori e il benessere, è la costruzione di uno spazio, una casa dove le persone godano di libertà, sicurezza e giustizia. Lart 3 della Costituzione Italiana stabilisce che è compito della repubblica rimuovere gli ostacoli che limitano la libertà e l'eguaglianza dei cittadini e ne impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Art 3 (3): L'Unione instaura un mercato interno. Si adopera per lo sviluppo sostenibile dell'Europa, basato su una crescita economica equilibrata e sulla stabilità dei prezzi, su un'economia sociale di mercato fortemente competitiva, che mira alla piena occupazione e al progresso sociale, e su un elevato livello di tutela e di miglioramento della qualità dell'ambiente. Essa promuove il progresso scientifico e tecnologico. L'Unione combatte l'esclusione sociale e le discriminazioni e promuove la giustizia e la protezione sociali, la parità tra donne e uomini, la solidarietà tra le generazioni e la tutela dei diritti del minore. Essa promuove la coesione economica, sociale e territoriale, e la solidarietà tra gli Stati membri. Essa rispetta la ricchezza della sua diversità culturale e linguistica e vigila sulla salvaguardia e sullo sviluppo del patrimonio culturale europeo.

4. L'Unione istituisce un'unione economica e monetaria la cui moneta è l'euro.

5. Nelle relazioni con il resto del mondo l'Unione afferma e promuove i suoi valori e interessi, contribuendo alla protezione dei suoi cittadini. Contribuisce alla pace, alla sicurezza, allo sviluppo sostenibile della Terra, alla solidarietà e al rispetto reciproco tra i popoli, al commercio libero ed equo, all'eliminazione della povertà e alla tutela dei diritti umani, in particolare dei diritti del minore, e alla rigorosa osservanza e allo sviluppo del diritto internazionale, in particolare al rispetto dei principi della Carta delle Nazioni Unite.

 

Mio commento: sottolineo l'intento a contribuire ad obiettivi non realizzabili da un solo stato membro, o da stati membri che collaborano insieme senza una struttura istituzionale paragonabile all'Unione. In altre parole, non e' ragionevole attendersi che gli stessi obiettivi di pace, sicurezza e sviluppo sostenibile della terra o i seguenti, possano trovare spazio nelle costituzioni nazionali, ne' tantomeno compimento nelle promesse dei rispettivi politici.

6. L'Unione persegue i suoi obiettivi con i mezzi appropriati, in ragione delle competenze che le sono attribuite nei trattati.

Mio commento: qui sottintesi ci sono i principi di sussidiarietà e proporzionalità.