Principi democratici
A seguito della ratifica del Trattato di Lisbona, la Versione consolidata del Trattato sull’Unione Europea riporta i seguenti articoli riguardanti i principi democratici dell’UE
Art 9 Uguaglianza dei cittadini
L'Unione rispetta, in tutte le sue attività, il principio dell'uguaglianza dei cittadini, che beneficiano di uguale attenzione da parte delle sue istituzioni, organi e organismi. È cittadino dell'Unione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro. La cittadinanza dell'Unione si aggiunge alla cittadinanza nazionale e non la sostituisce.
Mio commento: Il fondamento dei principi democratici nasce dall’uguaglianza dei cittadini. Si introduce con primaria importanza il concetto di cittadinanza dell’Unione.
Art. 10 Democrazia rappresentativa
1. Il funzionamento dell'Unione si fonda sulla democrazia rappresentativa.
2. I cittadini sono direttamente rappresentati, a livello dell'Unione, nel Parlamento europeo.
Gli Stati membri sono rappresentati nel Consiglio europeo dai rispettivi capi di Stato o di governo e nel Consiglio dai rispettivi governi, a loro volta democraticamente responsabili dinanzi ai loro parlamenti nazionali o dinanzi ai loro cittadini.
3. Ogni cittadino ha il diritto di partecipare alla vita democratica dell'Unione. Le decisioni sono prese nella maniera il più possibile aperta e vicina ai cittadini.
4. I partiti politici a livello europeo contribuiscono a formare una coscienza politica europea e ad esprimere la volontà dei cittadini dell'Unione.
Mio commento: I pilastri su cui si poggia la democrazia dell’Unione sono i Cittadini, rappresentati nel Parlamento Europeo e gli Stati membri, rappresentati nel Consiglio europeo. Da Lisbona il Parlamento Europeo ha accresciuto molto le competenze e i poteri di co-decisione con il Consiglio che tuttora rimane l’istituzione con maggior potere. I partiti politici europei sono uno strumento il cui contributo alla democrazia viene riconosciuto.
Articolo 11, Spazi di cittadinanza attiva
1. Le istituzioni danno ai cittadini e alle associazioni rappresentative, attraverso gli opportuni canali, la possibilità di far conoscere e di scambiare pubblicamente le loro opinioni in tutti i settori di azione dell'Unione.
2. Le istituzioni mantengono un dialogo aperto, trasparente e regolare con le associazioni rappresentative e la società civile.
3. Al fine di assicurare la coerenza e la trasparenza delle azioni dell'Unione, la Commissione europea procede ad ampie consultazioni delle parti interessate.
4. Cittadini dell'Unione, in numero di almeno un milione, che abbiano la cittadinanza di un numero significativo di Stati membri, possono prendere l'iniziativa d'invitare la Commissione europea, nell'ambito delle sue attribuzioni, a presentare una proposta appropriata su materie in merito alle quali tali cittadini ritengono necessario un atto giuridico dell'Unione ai fini dell'attuazione dei trattati.
Mio commento: Le istituzioni informano e coinvolgono i cittadini. Ne promuovono la partecipazione. Mantengono un dialogo e la trasparenza. L’iniziativa dei cittadini europei è una recente innovazione politica.
Articolo 12
I parlamenti nazionali contribuiscono attivamente al buon funzionamento dell'Unione:
a) venendo informati dalle istituzioni dell'Unione e ricevendo i progetti di atti legislativi dell'Unione in conformità del protocollo sul ruolo dei parlamenti nazionali nell'Unione europea;
b) vigilando sul rispetto del principio di sussidiarietà secondo le procedure previste dal protocollo sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità;
c) partecipando, nell'ambito dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia, ai meccanismi di valutazione ai fini dell'attuazione delle politiche dell'Unione in tale settore, in conformità dell'articolo 70 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea, ed essendo associati al controllo politico di Europol e alla valutazione delle attività di Eurojust, in conformità degli articoli 88 e 85 di detto trattato;
d) partecipando alle procedure di revisione dei trattati in conformità dell'articolo 48 del presente trattato;
e) venendo informati delle domande di adesione all'Unione in conformità dell'articolo 49 del presente trattato;
f) partecipando alla cooperazione interparlamentare tra parlamenti nazionali e con il Parlamento europeo in conformità del protocollo sul ruolo dei parlamenti nazionali nell'Unione europea.
Mio commento: i parlamenti nazionali sono uno strumento il cui contributo alla democrazia viene riconosciuto soprattutto nella revisione dei trattati e nel vigilare sul rispetto della sussidiarietà e proporzionalità . Tuttavia non sono un pilastro ma a loro rispondono i governi, presenti nel Consiglio europeo, che è una Istituzione dell’Unione.