WeWorld Exponi

15 Dicembre 2014

MEET, Associazione Europea che nel 2013 ha promosso l'Iniziativa dei Cittadini Europei a favore di "un'educazione europea di qualità elevata per tutti", 

SOSTIENE

EXPONI LE TUE IDEE

E' un iniziativa di WeWorld con cui MEET collabora come partner

l'iniziativa vede decine di scuole in Italia sfidarsi in dibattiti organizzati come delle competizioni sui temi dell'EXPO 2015.

Vi è una classifica ed un calendario per il 2015.

Ringraziamo in particolare Stefano Piziali, Head of advocacy di WeWorld, e rimaniamo convinti che sia un'importante opportunita' educativa per i nostri studenti, in coerenza con la missione di un'educazione europea di qualità' elevata per tutti.

Saremo presenti ed interverremo al lancio dell'iniziativa il prossimo 19 gennaio alle ore 16 presso il rinnovato Urban Center del Comune di Milano in Galleria Vittorio Emanuele II (lato affacciato su Piazza della Scala) e la presentazione alla stampa della competizione educativa EXPONI le tue IDEE! 

In tale occasione alcuni ragazzi delle squadre  della rete We Debate Lombardia si cimenteranno in una sfida, inoltre avrete la possibilità di intervenire.

Dibattito europeo

L’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per raccogliere un milione di dichiarazioni di sostegno sul sito della Commissione Europea “un’educazione europea di qualità elevata per tutti” si è conclusa a fine Ottobre 2013.
 
È' stato lanciato il Dibattito europeo e nazionale per le “Proposte per la scuola, in Europa ed Italia”.  Intendiamo:
- offrire materiale di riflessione per vostro libero utilizzo sul perché sostenere l’ICE “Un’educazione europea di qualità elevata per tutti”,
- favorire la discussione con gli stakeholders sul tema dell’educazione ed istruzione, in Europa ed in Italia
- diffondere l’informazione sulla MEET competition per chi vuole contribuire al dibattito in Europa entro il 22 Settembre. Ecco le regole.
 
Discussion Paper 12 pagine, 30000 caratteri
 
Articolo 7 pagine, 20000 caratteri
 
Memo 3 pagine, 10000 caratteri
 
Scheda 1 pagina, 3000 caratteri
 
Presentazione 6 slides

contribuisci al Dibattito e proposte

Bocconi: un nuovo diritto

28 Maggio, Milano, Università Bocconi

Iniziativa dei cittadini europei (ICE): un nuovo dirittoinvitovideo, organizzato dal Centro di Documentazione europea - Bocconi.  foto1foto2, servizio fotografico Bocconi

Il centro di documentazione europea dell'Universita' Bocconi, coordinato dalla Dott.Tiziana Dassi, in collaborazione con il Parlamento Europeo (PE), la Commissione europea (CE), ha organizzato un convegno in cui sono intervenuti Bruno Marasa' (PE), Francesco Laera (CE), Marco Lagana' (ICE), la direttrice della Biblioteca Marisa Santarsiero, e i Prof.Stefano Liebman e Paola Mariani.

E' stata l'occasione per ricordare l'importanza di questo nuovo diritto di iniziativa dei cittadini europei e di come e' importante formare i futuri cittadini europei, a partire da "un'educazione europea di qualità elevata per tutti"

Media toolkit

Eventi

Q & A

News 

Firme per paesi

Dibattito e proposte

Presentazione PDF 

- Servizio fotografico Bocconi

 
 Liste di chi, in forme diverse, sostiene l'Iniziativa dei cittadini europei

Liste enti e associazioni che, in forme diverse, sostengono l'Iniziativa dei cittadini europei

Video in tv: Europa informa intervista a Marco Laganà 
video su youtube: evento in Bocconi
 
Contatti media:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UE scuola-lavoro

Siamo lieti di annunciare che il Consiglio europeo del 27 e 28 Giugno ha approvato una serie di misure o intendimenti importanti, che in qualche modo sono legati alle proposte portate avanti nella nostra Iniziativa dei Cittadini Europei:
  1. il programma Erasmus +, che promuove la formazione professionale transfrontaliera e che dovrà essere pienamente operativo da gennaio 2014. Avrà un budget di circa 16 miliardi di euro e sosterrà per 7 anni, dal 2014 al 2020, le attività di mobilità e cooperazione per oltre 4 milioni di persone. L’accordo sul Nuovo programma europeo a supporto dell’istruzione, la formazione, gioventù e sport riunisce in un unico programma attività precedentemente oggetto di una serie di programmi separati e comprende anche azioni nel nuovo settore di competenza europea, lo sport. Nello specifico saranno finanziate opportunità di studio, formazione, insegnamento e volontariato internazionali. Destinatari del programma saranno studenti universitari e delle scuole professionali, ma anche formatori, insegnanti, tirocinanti e giovani lavoratori. news
  2. L'accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio sul riconoscimento delle qualifiche professionali è accolto con particolare favore.
  3. si promuoveranno apprendistati di alta qualità e apprendimento basato sul lavoro grazie, segnatamente, all'Alleanza europea per l'apprendistato che sarà varata in luglio. MIUR Governo
  4. Il quadro di qualità per i tirocini dovrebbe essere messo in atto all'inizio del 2014.