Testimonial

Una persona rappresentativa che dichiara esplicitamente il suo supporto e si ripropone di diffondere e sostenere l'Iniziativa durante gli eventi e nei consessi a cui partecipa.

"Come Movimento Europeo supportiamo pienamente l'Iniziativa dei Cittadini Europei, un nuovo diritto di partecipazione democratica fondamentale per contribuire a formare una coscienza europea."

Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, (CIME), Italia, membro della Direzione Nazionale del MFE.

"Vi invito a sostenere questa Iniziativa dei Cittadini Europei. Una rinnovata e forte attenzione sulla formazione ed istruzione dei cittadini europei è fondamentale per progredire, con il popolo europeo, verso una Federazione degli Stati Uniti d’Europa". 

Paolo Lorenzetti, Segretario Movimento Federalista Europeo MFE Milano, membro della Direzione Nazionale del MFE.

"Come AEDE sosteniamo con impegno  l’Iniziativa dei Cittadini Europei. La formazione del cittadino europeo e di una coscienza europea sono sempre stati obiettivi prioritari della nostra Associazione. Saremo,pertanto,impegnati in questa campagna che ci auguriamo possa dare un impulso consistente verso i veri Stati Uniti d’Europa."

Silvano Marseglia - Presidente Europeo AEDE e segretario Sezione Italiana AEDE

"Sostengo questa Iniziativa dei Cittadini Europei, un esercizio di democrazia nel cammino verso gli Stati Uniti d’Europa, che può contrastare i risorgenti nazionalismi del XXI secolo" 
Alberto MartinelliProfessor Emeritus of Political Science and Sociology, University of Milan, Italy
 
“Per la costruzione degli Stati Uniti d'Europa occorre che la Scuola, dalla primaria all'università , promuova la formazione del cittadino europeo, attraverso la dimensione europea dell'educazione, della formazione e dell'insegnamento.
Damiana Guarascio, Segretario Generale Federazione regionale AICCRE Abruzzo.

"Sostengo questa Iniziativa dei Cittadini Europei perchè promuove l'educazione ai  diritti civile e sociali per una società integrata.”
Nicola Pasini, Associate Professor of Political Science, University of Milan

Ho sottoscritto questa iniziativa dei cittadini europei perchè l’educazione plurilingue e multiculturale risponde al diritto di ogni persona ad una educazione di qualità
Silvia Minardi, Presidente LEND Lingua e Nuova Didattica – Italia
Presidente REAL Rete europea delle associazioni degli insegnanti di educazione linguistica - EU 

“La nostra associazione sostiene l‘Iniziativa perché ritiene che la scuola possa essere matrice e fabbrica dei cittadini europei e di uno stato europeo.” 

Giampiero De Cristofaro,Coordinatore Nazionale ICE settore Costruzione spazio educativo europeo - Presidente Federazione Nazionale Insegnanti Centro di iniziativa per l’Europa (FENICE)

"Chi siamo noi, il popolo dell'Unione Europea? O meglio, chi vogliamo essere? E' un problema culturale e politico cui non possiamo più sfuggire. Credo che la democrazia e i diritti umani siano i principi basilari sui quali si deve promuovere l'unità europea. Questo è il senso dell'iniziativa ICE".
Giuseppe Giliberti - Ordinario di Fondamenti del diritto europeo - Delegato per i rapporti internazionali
 
Niccolò Rinaldi, europarlamentare. videotestimonial
 
Maria Pia Garavaglia : Condivido pienamente la necessità di formare i cittadini degli Stati Uniti d'Europa
 
La lista e' in fase di preparazione.

Testimonial UE

Una persona rappresentativa che dichiara esplicitamente il suo supporto e si ripropone di diffondere e sostenere l'Iniziativa durante gli eventi e nei consessi a cui partecipa.

“Poichè saranno i giovani Europei a costruire l’Europa del domani, è essenziale iniziare a costruire una comune identità Europea. Vi invito dunque a unirmi a me nel supportare questa iniziativa che aiuterà a rafforzare questa comune identità di cui l’Europa ha bisogno.” Traduzione.
Antigoni Papadopoulou, parlamentare europea, relatrice per l’anno europeo dei cittadini 2013, supporta l’iniziativa dei cittadini europei lanciata da MEET e, in occasione del lancio, ha parlato con passione della sua convinzione riguardo il potere dei cittadini e l’importanza di un loro attivo coinvolgimento nella costruzione dell’Europa.
Toni Venables, direttore della  European Civil Society House. “I cittadini vedono l’educazione e l’istruzione come una priorità per la politica europea. I governi sono troppo protettivi dei sistemi nazionali, che necessitano riforme. Questa Iniziativa dei cittadini può fare la differenza? Si ma ha bisogno di un supporto organizzativo e finanziario. Il modo con cui si presenta può portare ad una grossa risonanza pubblica: dopo tutto è il futuro dei nostri figli che è in gioco qui.” Traduzione.
Kari Kivinen, Segretario Generale delle scuole europee. “L’educazione e l’istruzione non devono essere barriere alla mobilità in Europa. I cittadini europei hanno una reale libertà di scegliere in quale paese vogliono studiare, lavorare e vivere. Le scuole europee furono create 60 anni fa e basate sulla visione di Jean Monnet di un’Europa unita con studenti di diverse nazionalità educati uno accanto all’altro fin dall’infanzia. Tutti i cittadini europei meritano le stesse opportunità educative.” Traduzione.
Georges Vlandas, Gruppo unito per lo sviluppo delle scuole europee (GUDEE),  ha ricordato i meriti del modello delle scuole europee alla base dell’ideale di unità e diversità europeo.
- Niccolò Rinaldi, europarlamentare. Videotestimonial