Mikhail Gorbachev
1990 Michail Sergeevič Gorbačëv (1931 - )
I genitori di Gorbačëv erano contadini. Era di veloce apprendimento e dimostro una propoensione per la meccanica. Da adolescente, Gorbachev contribui al sostentamento della famiglia guidando trattori. Quando si diploma con la medaglia d’argento nel 1950, suo padre lo persuade a continuare in università. Per i risultati conseguiti, fu accettato nell’università di Mosca, la principale dell’Unione Sovietica, senza dover tenere l’esame di ammissione. L’università gli fornì vitto e alloggio. Si laureò con lode nel 195 in legge.
Barack Obama
2009 Barack Obama (1961 -)
Frequentò le scuole elementari da 6 a 10 anni a Giacarta.A dieci anni, nel 1971, Obama ritornò aHonolulu per ricevere un'istruzione migliore. Si iscrisse alla scuola privata più importante e prestigiosa dell'isola, la Punahou High School, dove si diplomò con ottimi voti nel 1979. Dopo il liceo, Obama studiò per un paio d'anni all'Occidental College, prima di spostarsi al Columbia College della Columbia University. Là si laureò in scienze politiche, con una specializzazione in relazioni internazionali. Si trasferì poi a Chicago, per dirigere un progetto non profit che assisteva le chiese locali nell'organizzare programmi di apprendistato per i residenti dei quartieri poveri nel South Side. Nel 1988, Obama lasciò Chicago per tre anni per studiare giurisprudenza ad Harvard. Si laureò magna cum laude nel 1991.
Desmond Tutu
1984 Desmond Mpilo Tutu (1931- )
Tutu già da bambino amava la lettura, figlio di padre insegnante. A 12 anni andò a Johannesburg dove frequentò la Johannesburg Bantu High School una scuola solo per persone di colore con scarsissime risorse finanziarie. Tutu ricorda l’educazione eccellente ricevuta dagli insegnanti: "The people who taught us were very dedicated and they inspired you to want to emulate them and really to become all that you could become. They gave you the impression that, in fact, yeah, the sky is the limit. You can, even with all of the obstacles that are placed in your way; you can reach out to the stars." Si diploma nel 1950 e dopo tre anni si certifica come insegnante presso Pretoria Bantu Normal College e laurea alla Università del sud Africa nel 1954. Ritorna alla Johannesburg Bantu High School dove insegnò inglese e storia fino al 1957. "I tried to be what my teachers had been to me to these kids, seeking to instill in them a pride, a pride in themselves. A pride in what they were doing. A pride that said they may define you as so and so. You aren't that. Make sure you prove them wrong by becoming what the potential in you says you can become." Si ricorda che nel 1948 con la vittoria del Partito Nazionale anche nelle elezioni del 1948 l'idea dell’apartheid venne trasformata in un sistema legislativo compiuto. Nel 1953, il governo approvò il Bantu Education Act che abbassò gli standard di educazione per gli studenti di colori con investimenti in educazione pari ad un decimo di quelli bianchi. Tutu, con classi che spesso arrivavano ad 80 studenti lasciò l’insegnamento protestando contro le misere prospettive educative dei sudafricani di colore, a causa di un sistema espressamente costruito per promuovere a disuguaglianza.
Martin Luther King
1964 Martin Luther King (1929-1968)
ML King crebbe ad Atlanta, nella zona borghese della città. Sua madre, insegnante gli insegno a leggere prima di frequentare le scuole elementari Younge street elementary School e David T. Howard Elementary School nella quale si diplomò. In seguito frequentò la scuola sperimentale dell'università di Atlanta prima di entrare alla scuola superiore Booker T. Washington dove, per la sua preparazione, ha saltato il primo e ultimo anno. All'età di soli tredici anni divenne il più giovane vice direttore di un giornale per la collaborazione prestata all'Atlanta Journal. A quattordici anni, come racconta nella sua biografia, di ritorno da un viaggio a Dublin in Georgia dove aveva sostenuto una gara oratoria poi vinta, fu costretto assieme ad altri a cedere il suo posto a dei passeggeri bianchi saliti a bordo lungo il percorso, rimanendo in piedi per oltre 140 chilometri. A quindici anni, riuscì a superare l'esame di ammissione all' Atlanta Baptist College collegio per neri successivamente rinominato in Morehouse College di Atlanta, dove si laurea in sociologia nel 1948. Al college negli anni 1946 e 1948 ottenne due secondi posti al John L. Webb Oratorical Contest. Come pastore cristiano, ottiene una seconda laurea e il PhD in teologia rispettivamente nel 1951 e nel 1955.
Novel Yunus
2006 Novel Yunus (1940 - )
Ha avuto la possibilità di studiare presso la Chittagong Collegiate School dove ha passato l’esame finale che gli assicurato il 16 miglior risultato su 39.000 studenti del Pakistan dell’est. Nella sua biografia, Yunus ci tiene a sottolineare il ruolo importante per la sua educazione avuto dalla sua attività nei Boy Scouts. Nel 1955, ha partecipato al World Scouts Jamboree in Canada come parte del gruppo pachistano. Durante il ritorno ha viaggiato lungo le strade di tutta Europa ed Asia. Nel 1969 ha ottenuto il suo Ph.D. in economia negli USA presso la Vanderbilt University, con laFulbright scholarship. Nel 1972, Yunus torna in Bangladesh e diventa professore di economia presso la Chittagong University. Durante la carestia del 1974 in Bangladesh scopre che un prestito molto piccolo può fare un’enorme differenza per un povero.
Nelson Mandela
1993 Nelson Mandela (1918 - )
Quando morì suo padre, Mandela aveva 9 anni e venne adottato da un capo villaggio che gli diede la possibilità di studiare in scuole di elevata qualità, secondo il sistema scolastico britannico, presso la Clarkebury Boarding School. Mandela la completò in 2 anzichè i normali 3 anni. Frequentò poi uno dei principali colleges, Healdtown in Fort Beaufort, dove ebbe responsabilità di rappresentanza degli studenti ma si scontro con la realtà razziale. Lasciò la scuola e la città per Johannesburg, dove completò, per corrispondenza, il Bachelor of Arts presso la rinomata Università del Sud-Africa. Continuò i suoi studi in legge presso l’università di Witswatersrand ma non li finì per il suo impegno politico. Insieme al suo amico Oliver Tambo aprì il primo studio legale “di colore”. Continuò a dare consigli legali e formazione durante la prigionia di Robben Island che divenne nota come la 'Nelson Mandela University'.