Testimonial UE
Una persona rappresentativa che dichiara esplicitamente il suo supporto e si ripropone di diffondere e sostenere l'Iniziativa durante gli eventi e nei consessi a cui partecipa.
- Henri Malosse, Presidente del Employers' Group del Comitato Economico e Sociale Europeo.
“Poichè saranno i giovani Europei a costruire l’Europa del domani, è essenziale iniziare a costruire una comune identità Europea. Vi invito dunque a unirmi a me nel supportare questa iniziativa che aiuterà a rafforzare questa comune identità di cui l’Europa ha bisogno.” Traduzione.
- Antigoni Papadopoulou, parlamentare europea, relatrice per l’anno europeo dei cittadini 2013, supporta l’iniziativa dei cittadini europei lanciata da MEET e, in occasione del lancio, ha parlato con passione della sua convinzione riguardo il potere dei cittadini e l’importanza di un loro attivo coinvolgimento nella costruzione dell’Europa.
- Toni Venables, direttore della European Civil Society House. “I cittadini vedono l’educazione e l’istruzione come una priorità per la politica europea. I governi sono troppo protettivi dei sistemi nazionali, che necessitano riforme. Questa Iniziativa dei cittadini può fare la differenza? Si ma ha bisogno di un supporto organizzativo e finanziario. Il modo con cui si presenta può portare ad una grossa risonanza pubblica: dopo tutto è il futuro dei nostri figli che è in gioco qui.” Traduzione.
- Kari Kivinen, Segretario Generale delle scuole europee. “L’educazione e l’istruzione non devono essere barriere alla mobilità in Europa. I cittadini europei hanno una reale libertà di scegliere in quale paese vogliono studiare, lavorare e vivere. Le scuole europee furono create 60 anni fa e basate sulla visione di Jean Monnet di un’Europa unita con studenti di diverse nazionalità educati uno accanto all’altro fin dall’infanzia. Tutti i cittadini europei meritano le stesse opportunità educative.” Traduzione.
- Georges Vlandas, Gruppo unito per lo sviluppo delle scuole europee (GUDEE), ha ricordato i meriti del modello delle scuole europee alla base dell’ideale di unità e diversità europeo.
- Niccolò Rinaldi, europarlamentare. Videotestimonial