Parlamento Europeo
Il Parlamento europeo
Articolo 14 del Trattato sull’Unione Europea
1. Il Parlamento europeo esercita, congiuntamente al Consiglio, la funzione legislativa e la funzione di bilancio. Esercita funzioni di controllo politico e consultive alle condizioni stabilite dai trattati. Elegge il presidente della Commissione.
2. Il Parlamento europeo è composto di rappresentanti dei cittadini dell'Unione. Il loro numero non può essere superiore a settecentocinquanta, più il presidente. La rappresentanza dei cittadini è garantita in modo degressivamente proporzionale, con una soglia minima di sei membri per Stato membro. A nessuno Stato membro sono assegnati più di novantasei seggi. Il Consiglio europeo adotta all'unanimità, su iniziativa del Parlamento europeo e con l'approvazione di quest'ultimo, una decisione che stabilisce la composizione del Parlamento europeo, nel rispetto dei principi di cui al primo comma.
3. I membri del Parlamento europeo sono eletti a suffragio universale diretto, libero e segreto, per un mandato di cinque anni.
4. Il Parlamento europeo elegge tra i suoi membri il presidente e l'ufficio di presidenza.
Mio commento: rappresenta i cittadini dell’Unione! Il Parlamento, soprattutto dopo l’approvazione del Trattato di Lisbona, ha acquisito molti poteri. Il Parlamento europeo ha tre funzioni principali: i) discutere e approvare le normative europee congiuntamente al Consiglio, ii) controllare le altre istituzioni dell'UE, in particolare la Commissione, per accertarsi che agiscano democraticamente, iii) discutere e adottare il bilancio dell'UE congiuntamente al Consiglio.
Sul secondo punto, prima della nomina dei commissari il Parlamento europeo li sottopone ad una audizione che può condurre al respingimento dell’intera commissione. Inoltre può censurare in qualsiasi momento la Commissione stessa e richiederne le dimissioni (nel 1999 accadde con la commissione di Santer, dimessosi per una negligenza imputabile ad una sola commissaria). Il parlamento esamina le relazioni dei commissari e può interrogarli.
Sul terzo punto, il Parlamento adotta il bilancio annuale dell'UE congiuntamente al Consiglio dell'Unione europea. Un'apposita commissione parlamentare verifica come vengono spese le risorse di bilancio e prepara il voto con cui ogni anno il Parlamento decide se approvare il modo in cui la Commissione ha gestito il bilancio dell'anno precedente.
Riguardo la rappresentanza, per schieramento politico e non per nazionalità, gli stati meno popolosi sono oggi sovra rappresentati rispetto la Germania, la Francia e l’Italia. D’altra parte, i padri fondatori hanno sempre avuto chiara la necessità di trattare i modo eguale questi tre paesi, in tutte le istituzioni presenti e future, per non incorrere di nuovo in rischi di egemonie.