Giochi cittadini europei
Nell’ambito dell’Anno europeo dei Cittadini 2013 e delle attività organizzate dal Joint Research Center della Commissione Europea di Ispra:
Sabato 4 maggio 2013 ISPRA: il sito del Centro comune di ricerca (CCR), servizio scientifico interno della Commissione europea, aprirà ancora una volta le sue porte al pubblico. L'Open Day 2013 sarà occasione di divertimento educativo in linea con l'Anno europeo dei cittadini 2013.
Sarà presente anche Marco Laganà, il Coordinatore Nazionale della prima Iniziativa di Cittadini Europei (ICE) che riguarda la scuola e l’educazione, denominata “Un’Educazione europea di qualità elevata per tutti”. Insieme a Stephane Cordeil, presidente dell'Associazione Genitori della scuola europea di Ispra. L'associazione e' Partner dell’associazione MEET che ha proposto l'ICE. L'ICE è volta a istituire un percorso scolastico dalla primaria alla maturita' europea, uno degli obiettivi più importanti legati allo sviluppo del sistema educativo dell’UE. Clicca qui per sostenere l’ICE sul sito della Commissione Europea.
I giochi dei giovani cittadini europei: la giornata sarà anche l’occasione per coinvolgere gli studenti della Scuola Europea di Varese in un grande “gioco” educativo come Scuola di Cittadini Europei.
Vi saranno più squadre di studenti divise per nazionalità ma unite da valori, regole e un obiettivo comune.
1) Dalle ore 10:00. All'atto della registrazione presso lo Stand ICE-MEET all'ingresso, gli studenti delle squadre dei giovani cittadini europei riceveranno le spiegazioni e il materiale per la raccolta delle sottoscrizioni, da far firmare da cittadini maggiorenni e restituire allo Stand. La raccolta sara' possibile fino alle 16:30.
2) durante la giornata di gara: i giocatori racconteranno ai visitatori la loro esperienza nella scuola europea. Spiegheranno cosa vuole dire educazione europea di qualita' elevata (multilingue, interculturale etc.) e perché dare a tutti, sottoscrivendo l'ICE, l’opportunità di un modello di scuola europea che funziona da tanti decenni. Ogni persona che firma porterà sulla guancia uno sticker del colore della squadra che l'ha fatto firmare.
3) alle 16:30, alla fine dei giochi europei dei giovani cittadini si intende riconoscere e ringraziare le squadre con un Attestato di Partecipazione delle cosiddette “ Scuola di cittadini europei”.