Se noi vinciamo, chi perderà?
Se noi vinciamo, chi perderà?
Insieme vinciamo non significa necessariamente che tutti gli altri perderanno. Significa che io perderò se proverò a vincere da solo, a tutti i costi e senza attenzione per gli altri. Conosci qualche giocatore di squadra che possa vincere da solo contro un’altra squadra? Io non lo conosco. Nessun manager o politico può vincere da solo. Io non posso essere un marito felice se mia moglie è infelice. Un amico, per essere tale, ha bisogno di amici. Una squadra vincente esiste laddove il valore della squadra è più alto della somma degli individui.
Non posso vincere da solo? Cosa puoi imparare quando sei sul treno e ascolti un manager lamentarsi fortemente per l'indolenza del suo staff? Puoi facilmente immaginare che la mancanza di fiducia si è fatta strada ed è entrata nel team. Qualche volta possiamo anche dedurre se il problema percepito è un ostruzionismo attivo o una semplice indifferenza, da parte dei membri del team. Altre volte, potrei distinguere se il manager si sta lamentando per la mancanza di coordinamento o cooperazione. Chi sta perdendo? Tutto il team, compreso il manager e l'azienda, perderà.
Perché "noi" e non "io"? Il progresso e l'innovazione richiedono al giorno d'oggi l'intelligenza collettiva e il mutual learning. Albert Einstein era solo, anche per questo ci sono voluti anni per sviluppare la sua immensa teoria. Ma questo era il modo in cui l'innovazione era concepita un secolo fa. Oggi ci deve essere un processo di innovazione dentro un tram dove la co-innovazione significa che tu sei "connesso con menti differenti per creare il futuro" (mi piace questo tema dell'EXPO di Dubai nel 2020). In altre parole l'innovazione, in molti casi, non sarà più merito di un individuo ma frutto di un lavoro di squadra, in un luogo condiviso o anche a distanza on-line. A una velocità e diffusione molto maggiore della teoria generale della relatività di Einstein.
Perché aggiungere "insieme"? Cosa penseresti se sentissi l'arrabbiatura di un impiegato riguardo il suo capo, mentre esprime frustrazione o insoddisfazione che non possono essere costruttivamente canalizzate nel team? Quanto deprimente talvolta è ascoltare una persona che si lamenta con un'altra, o al telefono con la madre, riguardo suo marito o sua moglie. Perché è così incredibilmente difficile parlare e comprendersi l'un l'altro? Ovviamente il team - famiglia o team di lavoro - incluso il leader, richiede un aggiustamento. Altrimenti, anche se l’azienda vendesse il miglior prodotto, usasse i sistemi migliori e avesse il miglior manuale delle procedure, sarebbe comunque destinata al fallimento. Perfino se organizzazione, governance o modello di business fossero i migliori, ci sarebbe un problema di sostenibilità a causa del malfunzionamento dei team.